Quali sono i requisiti per poter diventare arbitri?
1. Avere più di 13 anni o meno di 50 (49 compiuti)
2. Essere idoneo alla pratica sportiva agonistica
Come si fa a diventare arbitri?
Si deve frequentare un corso che è completamente gratuito. Alla fine del corso, dopo aver sostenuto l’esame di abilitazione, verrai affiancato da arbitri esperti che ti aiuteranno nelle tue prime partite.
Io gioco in una squadra, posso arbitrare lo stesso?
Certo! Verificheremo insieme il calendario delle tue gare e stabiliremo quali saranno i giorni in cui potrai arbitrare e quelli in cui invece non potrai, perché impegnato con la tua società.
Dove si tiene solitamente il corso arbitri?
I corsi si tengono in zone diverse della provincia; scrivici una e-mail a info@gapmilano.net indicando nome, cognome, data di nascita e luogo di residenza, e ti forniremo tutte le novità riguardanti i nuovi corsi.
Per motivi economici ed organizzativi, salvo qualche Società si offra di organizzare ed ospitare un corso con un numero minimo di 15 (quindici) partecipanti, i Corsi Arbitri e Arbitri Settore Giovanile (ex-miniarbitri) verranno attivati una volta raggiunta tale quota minima. Le date dei prossimi corsi, una volta definite, verranno pubblicate sulla Pagine FB del GAP, su questo sito e sul sito del Comitato Regionale Lombardia (fip.it/lombardia)
Sono un allenatore, posso comunque arbitrare qualche partita?
Sì. Ci sono dei campionati, soprattutto a livello giovanile, in cui vengono designati arbitri che hanno anche la qualifica di allenatore. Ovviamente si cercherà di evitare squadre con cui si ha a che fare nel proprio campionato e/o girone.
Vorrei fare l’ufficiale di campo, come posso fare?
Anche in questo caso si deve frequentare un corso che è completamente gratuito al termine del quale, dopo aver sostenuto l’esame di abilitazione, inizierai a far partite inizialmente affiancato da colleghi più esperti. Per ricevere informazioni sui prossimi corsi, invia una mail a info@gapmilano.net e ti forniremo tutte le novità riguardanti i nuovi corsi.