GAPMILANO.NET – Gruppo Arbitri Pallacanestro Milano

COME SI DIVENTA ARBITRI?


Quali sono i requisiti per poter diventare arbitri?

1. Avere più di 13 anni

2. Essere idoneo alla pratica sportiva agonistica

Come si fa a diventare arbitri?

Si deve frequentare un corso che è completamente gratuito. Alla fine del corso, dopo aver sostenuto l’esame di abilitazione, verrai affiancato da arbitri esperti che ti aiuteranno nelle tue prime partite.

Io gioco in una squadra, posso arbitrare lo stesso?

Certo! Verificheremo insieme il calendario delle tue gare e stabiliremo quali saranno i giorni in cui potrai arbitrare e quelli in cui invece non potrai, perché impegnato con la tua società.

Dove si tiene solitamente il corso arbitri?

I corsi si tengono in zone diverse della provincia; scrivici una e-mail a info@gapmilano.net e ti forniremo tutte le novità riguardanti i nuovi corsi. Cosi potrai decidere quello più comodo per te.

Per motivi economici ed organizzativi, salvo qualche Società si offra per organizzare ed ospitare un corso con numero minimo di 15 partecipanti, i Corsi Arbitri e Arbitri Settore Giovanile (ex Miniarbitri) vengono svolti una volta raggiunta tale quota minima.

Le date dei corsi prossimi, una volta attivati, verranno pubblicate sul sito gapmilano.net e sul sito fip.it/lombardia.

Il corso è gratuito, ed aperto a tutti coloro che hanno tra i 13 ed i 49 anni compiuti.

Tutti coloro che sono interessati possono inviare una mail ad info@gapmilano.net, indicando nome, cognome, data di nascita e luogo di residenza, e verranno ricontattati sull’indirizzo scrivente per comunicare date e luoghi delle lezioni del corso.

Sono un allenatore, posso comunque arbitrare qualche partita?

Sì. Ci sono dei campionati, soprattutto a livello giovanile, in cui vengono designati arbitri che hanno anche la qualifica di allenatore. Ovviamente si cercherà di evitare squadre con cui si ha a che fare nel proprio campionato e/o girone.

Vorrei fare l’ufficiale di campo, come posso fare?

Anche in questo caso si deve frequentare un corso che è completamente gratuito al termine del quale, dopo aver sostenuto l’esame di abilitazione, inizierai a far partite inizialmente affiancato da colleghi più esperti.

Sito in Wordpress, webmaster Paride Pugliatti
Copyright © GAPMILANO.NET – Gruppo Arbitri Pallacanestro Milano. Tutti i diritti riservati.